
06 Set GIANFRANCO ASVERI – “Memorie dal soprassuolo” Parte II
dal 7 settembre al 3o settembre 2018
Palazzo Comunale di Busalla
Piazza Enrico Macciò, 1
Inaugurazione: 6 settembre, ore 21.00
Mostra a cura di: Claudio Castellini e Luciano Caprile
Testo critico: Luciano Caprile
Giovedì 6 settembre, alle ore 21.00, si inaugura presso il cinquecentesco Palazzo Comunale di Busalla la mostra “Memorie dal soprassuolo” Parte II di Gianfranco Asveri curata da Claudio Castellini e introdotta in catalogo da un testo critico di Luciano Caprile. Vengono presentati trenta dipinti che pongono in evidenza la straordinaria creatività dell’artista piacentino che interpreta i miti e le favole della sua terra a cui è profondamente legato.
La sua pittura, che scaturisce dall’interpretazione e dalla percezione del mondo che si dipana dalle colline dei Gasperini dove egli vive in compagnia dei suoi cani, è caratterizzata dall’uso potente e personalissimo dei colori e delle forme. Le sue opere, innocenti e giocose, ci riconducono al tempo della prima infanzia risvegliando ricordi smarriti o trascurati con l’età adulta.
Afferma in proposito Luciano Caprile:
“Gianfranco Asveri trova nell’arte la motivazione e l’alimento per esplorare quello straordinario mondo della prima infanzia da tutti noi vissuto e sovente riposto nell’angolo più remoto e nostalgico dell’inconscio […] Asveri sembra voler celare una magia che sta per esplodere e che si manifesterà come liberazione incontenibile di creatività, di ritrovata innocenza, di condivisibile stupore.”